back to top

Rilasciato Ubuntu 11.10

Gli sviluppatori della Canonical hanno rilasciato la release 11.10 ("11" come il 2011 e "10" come il mese di ottobre espresso in cifre) della distribuzione Linux Ubuntu (nome in codice Oneiric Ocelot), le novità ruguardano sia le funzionalità disponibili che l’interfaccia grafica.

Ubuntu 11.10

Ubuntu 11.10 presenta infatti Unity, una shell per l’ambiente desktop GNOME sviluppata dalla stessa Canonical e appositamente concepita per piccoli display come per esempio quelli dei netbook; Unity era stato già introdotto come anteprima nella versione 10.4.

Unity mette a disposizione un pannello laterale (denominato launcher), che consente di avviare in qualsiasi momento le applicazioni più utilizzate, grazie a questa interfaccia sarà inoltre possibile accedere alla "dash" e gestire sia gli elementi aperti che i desktop virtuali.

Per gli utenti più "tradizionalisti", si ricorda che Unity potrà essere sostituita tramite GNOME Shell in qualsiasi momento, quest’ultima è infatti archviata nei repository di Ubuntu, inoltre, per i sistemi che non supportano l’accelerazione grafica tridimensionale è comunque disponibile Unity2D.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร