back to top

Riconoscimento facciale su Facebook

Facebook ha introdotto un sistema per il riconoscimento facciale dei volti presenti nelle immagini che dovrebbe semplificare le procedure di tagging, navigazione e upload; la nuova feature è per ora disponibile solo in via sperimentale ma dovrebbe essere presto di largo utilizzo.

Il sistema per il riconoscimento dei volti utilizzato dal social network più grande della Rete è basato su un’applicazione, denominata Photo Finder, appositamente realizzata dalla software house Divvyshot e rilasciata durante lo scorso Marzo.

Prima dell’introduzione di Photo Finder il tagging delle immagini poteva essere effettuato soltanto manulmente dagli iscritti al servizio, una procedura che non verrà immediatamente abbandonata ma che diventerà presto completamente automatizzata.

Si calcola che ogni giorno vengano uploadate su Facebook circa 100 milioni di immagini, inoltre, il 99% dei 500 milioni di utenti iscritti al social network ha dichiarato di aver inserito almento una volta una foto sul proprio profilo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร