back to top

Reti Wireless e (in)sicurezza

Chiunque conosca un minimo l’argomento "reti informatiche" sa che la tecnologia Wireless è, seppur comodissima e veloce, una soluzione spesso molto più insicura rispetto a quella tradizionale basata sulle comuni connessioni via cavo.

Ma i dati distribuiti in un rapporto redatto dall’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica sono quanto meno allarmanti. I tecnici dell’osservatorio si sono infatti recati in numerose città del Veneto tra cui Treviso, Verona e Venezia e hanno analizzato la sicurezza di numerosi spot; il 68% di essi è risultato talmentemente esposto a vulnerabilità da essere considerato praticamente insicuro.

La notizia è ancora più preoccupante se si pensa che tra gli spot mal configurati vi era addirittura quello di una banca, se un cracker dovesse riuscire a trovare la falla potrebbe mettere a rischio molti conti correnti.
Ma la situazione non è più rosea per quanto riguarda i privati, lasciare le proprie reti non protette significa trasformare i Pc in zombie nelle mani dei malintenzionati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร