back to top

Rete fissa: in aumento gli accessi tramite FTTC, FTTH E FWA

Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni comunicati da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) a fine dicembre 2020 gli accessi complessivi nella rete fissa sarebbero cresciuti di oltre 140 mila unità rispetto al trimestre precedente, mantenendo una quota sostanzialmente invariata su base annua a poco più di 19.6 milioni di unità.

A cambiare nel corso degli anni sarebbero state soprattutto le tecnologie utilizzate, a tal proposito basterebbe tenere conto del fatto che nel dicembre del 2016 ben l’83.4% degli accessi alla rete fissa era in rame mentre dopo 4 anni questi sarebbero scesi ad appena il 36.3% con una flessione considerevole misurabile in 9.78 milioni di linee.

Avrebbero invece registrato degli incrementi sensibili gli accessi tramite tecnologie superiori dal punto di vista qualitativo, come per esempio quelli tramite FTTC (Fiber-to-the-cabinet), con +7.06 milioni di unità, FTTH (Fiber-to-the-home), con +1. 38 milioni di unità, e infine FWA (Fixed Wireless Access), con +0.69 milioni di linee.

A guadagnare da questi nuovi assetti sarebbero state in particolare le performance, tanto che nel periodo considerato le linee con prestazioni superiori ai 30 Mbit/s sarebbero passate dal 15% al 67.2% sul totale, mentre quelle commercializzate con velocità pari o superiore ai 100 Mbit/s avrebbero già superato il 50% sulle linee nel loro complesso.

Lo scorso dicembre le SIM attive nel nostro Paese sarebbero state circa 104 milioni senza particolari variazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, da sottolineare invece l’incremento delle SIM M2M (Machine-to-Machine) cresciute di 2.1 milioni di unità a fronte di una diminuzione della stessa entità per le SIM solo voce e voce+dati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร