back to top

Corte Europea: i gestori sono responsabili dei commenti diffamatori

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato il gestore di un sito Web estone a causa di alcuni commenti ritenuti diffamatori; nello specifico i contenuti offensivi sarebbero stati postati in un portale dedicato alla navigazione (quella in mare).

In pratica, secondo quanto stabilito dai giudici europei, i gestori di un sito Internet possono, volendo, rimuovere un commento quando questo potrebbe danneggiare il buon nome altrui; se ciò non dovesse avvenire dovrebbero essere gli stessi gestori a pagarne le conseguenze.

Per contro, le persone che si ritengono "parte lesa" non avrebbero nessuna possibilità di cancellare o modificare contenuti diffamatori, per cui i gestori avrebbero l’obbligo di agire in loro tutela, soprattutto quando i commentatori sono anonimi e virtualmente irrintracciabili.

Ora i condannati avranno la possibilità di fare ricorso alla stessa Corte Europea, un’eventuale conferma della condanna potrebbe costituire un precedente e portare ad una maggiore responsabilizzazione, ma potrebbe anche intimidire i gestori rendendo più frequenti le azioni di censura così come bloccare del tutto la possibilità per gli utenti di postare commenti o contributi liberi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร