back to top

Rapidgator ricorre contro il sequestro

I responsabili del servizio per il cyber locking Rapidgator avrebbero deciso di presentare ricorso al Tribunale del Riesame della Capitale contro l’ordinanza di sequestro preventivo disposto dalla Procura della Repubblica nei confronti di di 27 piattaforme dedicati allo streaming e al file sharing.

E’ da ricordare che tutti i portali coinvolti nel blocco via DNS sarebbero stati oscurati in seguito ad un’istanza presentata dalla società cinematografica Sunshine Pictures, distributrice italiana del cartone animato transalpino “Un Monstre à Paris“.

Tale sequestro sarebbe avvenuto in seguito ad un’indagine condotta dalla Polizia Postale che si sarebbe protratta per circa un mese; alcuni dei siti Web oscurati avrebbero modificato il proprio indirizzo allo scopo tornare reperibili online.

Ad oggi però le inchieste delle forze dell’ordine non sarebbero più concentrate sulle URL delle risorse Internet oggetto d’indagine, si preferirebbe invece seguire i flussi di denaro verso le piattaforme che in genere rimarrebbero sempre gli stessi per questioni legate al modello di business.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Geoblocking: DAZN, Netflix e Co. libere in Europa?

Ad oggi i contenuti tutelati da copyright come per...

Instagram permette di scaricare i Reel

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook...

Google Bard guarda i video di YouTube

Google Bard, il chatbot che Big G ha rilasciato...

TikTok: i contenuti creati con l’AI devono essere segnalati

Il social network TikTok, sviluppato dalla cinese ByteDance, ha...
Pubblicitร