back to top

Rabbit R1: assistente tascabile con GPT

Rabbit Inc, startup fondata da Jesse Lyu, è stata una delle protagoniste dell’ultima edizione del CES 2024 di Las Vegas grazie alla presentazione del dispositivo chiamato Rabbit R1, un vero e proprio "assistente tascabile" basato sull’Intelligenza Artificiale che ha l’obbiettivo molto ambizioso di sostituire soluzioni come Siri, Alexa e Assistente Google.

Non si tratta di uno smartphone ma di un device complementare a quest’ultimo, il suo software ha il compito di accedere alle applicazioni al posto dell’utente per rispondere alle sue richieste. Ciò è possibile grazie al supporto del modello generativo GPT e di un LAM (Large Action Model) con cui intepretare e replicare le azioni degli esseri umani.

Per interagire con Rabbit R1 è sufficiente premere un pulsante, fatto questo non si deve fare altro che lanciare il proprio prompt vocale (ad esempio una richiesta di prenotazione di un volo aereo) e lasciare che il dispositivo operi al posto nostro tramite i "rabbit" (lettermente "conigli") che sono in pratica dei processi automatici in grado di completare dei task.

Sviluppato a seguito di una partnership con la scandinava Teenage Engineering, Rabbit R1 si presenta come un device squadrato dalla scocca arancione sulla quale sono stati montati un display touchscreen con diagonale da 2.88 pollici, sulla sinistra, e una rotella, sulla destra. Quest’ultima presenta una fotocamera, Rabbit Eye, con rotazione a 360°.

Sono supportate sia la connessione tramite Wi-Fi che quella alla linea dati tramite sim 4G, senza necessità di accoppiamento con uno smartphone. Non è possibile installare applicazione o plugin, tutto quello che serve è già installato nel sistema di base, non sono supportate nemmeno le API per interagire con i servizi Cloud. Il prezzo è di 199 dollari, senza nessun abbonamento mensile da pagare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร