back to top

Quasi 3 miliardi di utenti su Facebook

Attualmente gli utenti attivi sul social network più grande della Rete sarebbero quasi 3 miliardi, per la precisione 2.85 miliardi. Tale conteggio sarebbe emerso dall’ultima trimestrale di cassa di Facebook grazie alla quale il gruppo californiano ha potuto festeggiare una crescita anno su anno dell’8% per quanto riguarda l’utenza giornaliera e del 10% relativamente a quella mensile.

L’incremento della community che ruota intorno al progetto di Mark Zuckerberg era comunque prevedibile, il 2020 è l’inizio del 2021 sono stati caratterizzati dall’esplosione dell’emergenza pandemica e i lockdown stabiliti in tutto il Mondo hanno costretto miliardi di persone ad "incrontrarsi virtualmente" rinunciando a tantissime attività in presenza.

Pubblicità

Con gli iscritti sono aumentati anche i guadagni provenienti dall’advertising

Per Menlo Park il periodo considerato non è stato però caratterizzato soltanto da una crescita dell’utenza ma anche da buone notizie per quanto riguarda il fatturato e i profitti. Come è facile intuire la maggior parte degli introiti sarebbero stati maturati grazie all’advertising e, nello specifico, a prezzi più elevati degli annunci pubblicitari così come da una loro pubblicazione più frequente.

Nel dettaglio il numero di inserzioni comparse su Facebook sarebbe aumentato del 12% nonostante il loro costo sia cresciuto del 30%. Ciò avrebbe contribuito alla produzione di ricavi per 26.17 miliardi di dollari (+48%), contro i 23.67 miliardi previsti dagli analisti finanziari, nonché ad un utile per azione pari a 3.30 dollari a fronte di 2.37 stimati.

Ma quanto guadagna Facebook da un singolo utente che frequenta la sua piattaforma? Attualmente l’ARPU (Average Revenue Per User), che è una misura basata sui ricavi, si attesterebbe sui 9.27 dollari contro gli 8.40 previsti. Tale valutazione potrebbe però abbassarsi nel corso della seconda metà del 2021, quando diversi ecosistemi (a partire da quello di iOS) potrebbero introdurre nuovi limiti alla profilazione degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Meta: licenzieremo i dipendenti meno produttivi

Meta, la società che fa capo a Facebook, Instagram...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità