back to top

Quasi 100 milioni di domini ".com"

Ad oggi il numero dei nomi a dominio con estensione generica ".com" registrati sarebbe di circa 98 milioni, secondo le previsioni questi dovrebbero diventare oltre 100 miloni entro la fine dell’anno corrente, il traguardo potrebbe essere tagliato da un giorno all’altro.

I TLD basati sul ".com" rappresenterebbero attualmente da soli circa il 45% delle registrazioni, un dato che rende questa estensione di gran lunga la più utilizzata della Rete; il numero dei ".com" continuerebbe poi a crescere nonostante l’ormai vasta disponibilità di alternative.

Tale estensione è nata nel 1985, quando ancora Internet era molto, molto lontano dalle nostre case, nel 2000 si contavano già 20 milioni di nomi a dominio ".com" che erano appena 10 mila nel 1995; nel 2005 essi sono diventati 60 milioni.

Tra le generiche, l’estensione ".net" sarebbe la seconda attualmente più registrata con un totale di oltre 14 milioni di TLD, seguirebbero il ".org" e il ".info"; ancora sotto-utilizzate le alternative basate sui suffissi ".coop" e ".edu".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร