back to top

Quanto vale lo spam su Facebook?

Un gruppo di ricercatori italiani, guidato da Andrea Stroppa e Carlo De Micheli, avrebbe calcolato il valore attuale del giro d’affari correlato allo spam sul social network più grande della Rete; ad oggi esso ammonterebbe a circa 200 milioni di dollari.

Un dato particolarmente allarmante che sarebbe dovuto in particolare all’esistenza di circa 30 mila pagine create su Facebook con il preciso scopo di proporre contenuti indesiderati, perpetrare raggiri e accedere quanto più possibile ai portafogli di milioni di utenti.

Nel caso specifico, il dito sarebbe puntato in particolare contro le "fanpages", molto spesso a carattere amatoriale e non necessariamente collegate ad un brand, mentre minore sarebbe il ruolo svolto dai "profili" che per policy non potrebbero raccogliere più di 5 mila contatti.

Lo spam sui social network rappresenterebbe un importante canale per la remunerazione di coloro che sono incaricati di diffonderlo, ad oggi oggi infatti un post verrebbe pagato in media 13 dollari con picchi pari a quasi 60 dollari per pagine con oltre 100 mila iscritti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...
Pubblicitร