back to top

Quanto "costano" le stampanti in azienda?

Una rilevazione svolta dai ricercatori di IDC per conto di Lexmark avrebbe rivelato che per il 57% delle aziende a livello mondiale disporre di stampanti datate rappresenterebbe un disincentivo alla crescita. In particolare esse costituirebbero un ostacolo per le realtà che desiderano migrare le proprie infrastrutture informatiche verso il Cloud.

Considerando che quasi l’80% del campione rilevato avrebbe affermato di effettuare investimenti per il passaggio da una configurazione on-premises al Cloud o il suo consolidamento, la presenza di dispositivi poco aggiornati per la stampa potrebbe determinare rallentamenti in un mercato che solo nel 2020 avrebbe un valore pari a circa 1.300 miliardi di dollari.

Le aziende che potrebbero incontrare maggiore difficoltà nella fase di transizione al Cloud sono quelle più strutturate e dotate di infrastrutture tecniche più complesse, non a caso il 67% delle compagnie statunitensi, tedesche e britanniche avrebbe evidenziato problematiche a livello di integrazione contro il molto più contenuto 20% di quelle brasiliane.

Sono poche le realtà che sono riuscite ad eliminare le stampanti e le loro criticità

Ad oggi le aziende che sono riuscite ad adottare un approccio puramente digital-first nella gestione dei documenti sarebbero ancora poche, questo perché più della metà dei processi di business richiederebbe ancora il ricorso alla documentazione cartacea. Ciò concorrerebbe in modo anche rilevante sul superamento dei budget e al rallentamente del workflow.

Tra le criticità correlate al parco stampanti disponibile, le più citate sarebbero quelle riguardanti sicurezza, server e inventario (tutti citati dall’81% degli intervistati), difficoltà nel valutare l’entità della spesa effettuata (80%), aggiornamento e sostituzione dell’hardware (79%). Per il 70% del campione il modello più competitivo oggi disponibile sarebbe quello del PaaS (Print as-a-Service).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร