back to top

Quando De Benedetti respinse l’offerta di Jobs e Wozniak

L’imprenditore Carlo De Benedetti avrebbe confermato in questi giorni di aver incontrato Steve Jobs e Steve Wozniak, fondatori della Casa di Cupertino, verso la fine degli anni ’70; l’incontro per una collaborazione con Olivetti si sarebbe però concluso con un insuccesso.

In quel periodo Jobs e Wozniak sarebbero stati impegnati nella ricerca di finanziatori che potessero mettere a disposizione fondi per i loro progetti, De Benedetti li avrebbe quindi incontrati in California negando però la sua disponibilità per un investimento.

Nello specifico, sarebbe stato Wozniak a proporre all’imprenditore torinese di acquistare il 20% della Apple per 200 mila dollari (che quarant’anni fa erano un bel po’ di soldi), quest’ultimo avrebbe però rifiutato perché l’Olivetti versava allora in bancarotta.

Giusto per capire l’entità dell’affare mancato, si pensi che oggi il valore del 20% della Mela Morsicata dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 miliardi di dollari; intervistato in proposito da Radio 24, De Benedetti avrebbe definito la decisione di allora il più grande errore della sua vita.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone: Steve Jobs voleva la eSIM

Non è un mistero che la Casa di Cupertino...

A 10 anni dalla morte di Steve Jobs

10 anni fa, il 5 ottobre 2011, veniva a...

Google avrebbe dovuto acquisire Apple: la fake news sul testamento di Steve Jobs

Le fake news sono un fenomeno preoccupante, ma allarma...

Steve Jobs voleva il controllo su Yahoo!

Le indiscrezioni riguardanti "Becoming Steve Jobs", nuova biografia del...

Apple ha un nuovo Jobs? E’ Craig Federighi

Secondo gran parte della a stampa americana Craig Federighi,...

Quando Microsoft acquistò la azioni di Apple…

Negli anni '90 la Casa di Cupertino e la...
Pubblicitร