back to top

Per Qualcomm l’architettura a 64 bit è low cost

Il colosso dei semiconduttori Qualcomm, che deve la sua fortuna in particolare alla diffusione dei dispositivi mobili, ha presentato agli addatti ai lavori il suo nuovo chip di tipo SoC (System-on-a-Chip) Snapdragon 410; una CPU integrante un modem LTE (Long Term Evolution) per smartphone.

Lo Snapdragon 410 sfrutta 4 core Cortex-A53 della ARM, attraverso di essi non si avranno di certo le prestazioni garantite dal core Cortex-A57, anch’esso per architetture a 64 bit, ma si potrà contare su una forte riduzione nel consumo energetico e su una maggiore durata della batteria.

Il progetto di Qualcomm è abbastanza chiaro, espandere l’impiego del 64 bit anche nel segmento di mercato occupato dai dispositivi low cost; il modello 410 dovrebbe infatti essere ospitato da smartphone ARMv8 based venduti ad un prezzo non superiore ai 150 dollari.

Il nuovo chip è stato ottenuto tramite lo stesso processo di produzione a 28 nanometri utilizzato per lo Snapdragon 400; esso ha avuto i natali negli stabilimenti taiwanesi della TSMC e dovrebbe essere spedito agli assemblatori nella prima metà del prossimo anno.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร