back to top

I pulsanti sociali influenzano l’e-commerce

La Facoltà di Economia dell’Università di Miami ha recentemente condotto una ricerca il cui obiettivo era quello di valutare l’effetto delle presenza di pulsanti sociali, ad esempio quelli di Twitter e Facebook, sulla propensione all’acquisto nei siti di e-commerce.

I risultati ottenuti sarebbero per certi versi sorprendenti, i pulsanti sociali sembrerebbero infatti favorire le vendite per alcune categorie merceologiche, in altri casi invece i "like" e i "tweet" potrebbero addirittura influire negativamente sulla commercializzazione di un prodotto.

Per fare un esempio, i pulsanti sociali risulterebbero essere uno strumento ottimale per incentivare le vendite di attrezzature sportive; al contrario, risulterebbero invece sfavoriti gli articoli relativi alla maglieria intima.

Tali risultati, ottenuti esaminando un campione piuttosto limitato di 200 persone, riguarderebbero anche gli stessi rivenditori, in pratica l’impressione è che gli utenti gradiscano di meno la socializzazione di prodotti troppo legati alle proprie preferenze personali più intime.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร