back to top

Pubblicità: meno ricavi, ma il Web advertising tiene

L’ultimo report di Nielsen relativo all’andamento del mercato pubblicitario italiano avrebbe certificato una flessione pari a 4.1 punti percentuali nel corso di gennaio 2019. Non tutti i segmenti sarebbero stati protagonisti delle medesime performance, ma per chiarire questo aspetto è necessario disaggregare i dati in modo da individuare le tendenze specifiche.

La precentuale precedentemente esposta escluderebbe infatti dal computo le stime relative ai mercati degli annunci sponsorizzati (il cosiddetto classified advertising), il search advertising e il social advertising. Considerando invece l’andamento del Web advertising nel suo complesso, il calo non sarebbe stato superiore allo 0.5%

Un sostanziale pareggio rispetto allo stesso periodo del 2018 (con ricavi inferiori di appena 2.9 milioni di euro) che però nasconderebbe in parte il dato forse più rilevante: per la prima volta nel corso degli ultimi 3 anni il mercato non esordirebbe con un trend positivo. Se l’andamento in atto dovesse subire delle modifiche in positivo, queste saranno con tutta probabilità una conseguenza del fatturato prodotto dal segmento digitale.

Se da una parte sarebbe la pubblicità online a manifestare la crescita più elevata, con un +9.8%, dall’altra alcuni media sembrerebbero registrare un momento di stanca, come per esempio il direct marketing via posta elettronica (quarto canale di promozione in termini di importanza) i cui ricavi sarebbero calati del 2.3% in 12 mesi.

Ma quali sono i prodotti per i quali l’advertising risulta più efficace? A crescere sarebbero stati in particolare gli alimentari (+.4.9%), il tempo libero (+22.2%) e la farmaceutica (+5.6%), mentre i risultati peggiori sarebbero stati ottenuti dall’advertising legato ad automobili (-11.5%), abitazione (-18.3%) e telecomunicazioni (-20.3%).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร