back to top

Pubblicità anche su Facebook Messenger

Gli sviluppatori di Menlo Park starebbero studiando un sistema per l’inserimento di annunci pubblcitari all’interno dell’applicazione Facebook Messenger e delle conversazioni effettuate attraverso di essa; tale novità sarebbe già in fase di sperimentazione e tra i primi utenti selezionati vi dovrebbero essere alcuni iscritti alle localizzazioni di Australia e Thailandia.

Almeno per quanto riguarda i test iniziali, i responsabili del progetto avrebbero optato per una politica particolarmente aggressiva introducendo delle inserzioni di grandi dimensioni che finiscono per occupare una parte rilevante dell’area di visualizzazione. A livello di design gli annunci sarebbero costituiti da delle card formate da un’immagine, un link e un testo descrittivo a corredo.

Fino ad ora gli inserzionisti potevano sfruttare Messanger soltanto indirettamente, cioè includendo un pulsante per l’invio di messaggi all’interno della pubblicità; ma considerando che tale applicazione viene utilizzata quotidianamente da oltre un miliardo di persone, siamo in presenza di un canale dalle potenzialità immense non ancora sfruttate.

Ora Facebook dovrà valutare la qualità delle interazioni prodotte dagli utilizzatori che partecipano ai test, se dovessero prevalere i feedback positivi molto probabilmente si procederà sulla stessa strada fino alla general availability, altrimenti si dovrà cercare un formato più adatto alle esigenze degli utenti.

Riuscire a rendere Messanger uno strumento monetizzabile non sarà comunque semplice per la compagnia di Mark Zuckerberg e soci, ad oggi infatti esistono una miriade di alternative per la messaggistica e gli utilizzatori infastiditi dalla presenza di un advertising invadente potrebbero optare per l’utilizzo di altre applicazioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร