back to top

Promozione turistica e social network, i dati del 2012

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di Blogmeter, le Aziende per la promozione turistica in Italia sarebbero particolarmente attive nell’utilizzo dei sociale network; ad oggi circa il 70% di esse garantirebbe la propria presenza sia su Facebook che su Twitter.

Da questo punto di vista il miglior risultato sul Sito in Blue sarebbe stato conseguito dall’APT Visit Sicily la cui fanpage conterebbe circa 100 mila "Mi piace"; a vincere sulla piattaforma per il microblogging Twitter sarebbe invece A.P.T. Regione Marche con ben 10 mila followers.

Ottimi anche i risultati di Visit Trentino che ha probabilmente la pagina su Facebook che produce il maggior numero di interazioni (circa 290 mila per oltrem 60 mila fans); su Twitter il maggior numero di menzioni le avrebbe generate invece Turismo Emilia Romagna, con oltre 1.300 interventi.

Il numero di fan o di followers conquistati non sarebbe però un dato necessariamente vincolante per il successo della promozione turistica, lo dimostrerebbe in caso di Visit Sardinia capace di generare quasi 100 mila interazioni pur non potendo vantare un altissimo numero di "Mi piace".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità