back to top

Profili provvisori su Facebook

Gli sviluppatori del social network più grande della Rete avrebbero introdotto una nuova funzionalità grazie alla quale gli utenti di Facebook dovrebbero avere la possibilità di realizzare dei "profili provvisori"; tale novità sarebbe per il momento ancora in fase sperimentale nonché concepita per venire incontro ad alcune categorie specifiche di utenti.

In sostanza, l’idea dovrebbe essere quella di consentire una modifica temporanea dei profili in corrispondenza di determinate iniziative personali, come per esempio il sostegno ad una causa o ad una campagna sociale; l’intervento dovrebbe riguardare in particolare la cosiddetta immagine del profilo che sul Sito in Blue costituisce una sorta di presentazione.

Come anticipato, tale cambiamento non dovrebbe essere definitivo, infatti, una volta terminato il periodo dedicato all’iniziativa promossa l’immagine scelta verrà nuovamente sostituita con quella predefinita; tutto dipenderà dalle decisioni dell’utilizzatore che potrà impostare tempi e modalità delle modifiche desiderate.

I test di funzionamento, attualmente in corso presso un numero ristretto di utenti selezionati dovrebbero consentire l’individuazione di eventuali criticità, se nel corso delle prossime settimane gli sviluppatori di Menlo Park dovessero ritenere tale feature sufficientemente matura essa potrebbe divenire accessibile a tutti gli iscritti in breve tempo.

I frequentatori di Facebook hanno già la possibilità di intervenire sul proprio profilo per adattarlo a momenti particolari della propria vita, all’attualità o all’istanze dei propri contatti, questa però dovrebbe essere la prima volta che la creatura di Mark Zuckerberg fornisce una funzionalità di schedulazione appositamente dedicata a tal fine.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร