back to top

Profili business di Instagram sotto indagine

I profili business di Instagram sono stati introdotti dalla piattaforma per semplificare l’interazione tra utenti e brand, grazie alla creazione di uno di questi profili (o allo switch da un profilo privato) gli utilizzatori possono accedere ad insight particolarmente dettagliati e creare inserzioni sponsorizzate finalizzate alla promozione e alla monetizzazione.

Ma chi utilizza i profili business dell’applicazione di proprietà di Facebook? A rigor di logica dovrebbero essere le aziende e i professionisti, ma a parere della Data Protection Commission, l’autorità irlandese per la protezione della privacy, le cose non starebbero esattamente in questo modo e diversi profili business sarebbero associati ad utenti minorenni.

Per chiarire la questione i membri della DPC avrebbero deciso di dar vita ad un’indagine volta a capire quanto tale fenomeno possa essere diffuso e in che modo vengano trattati i dati raccolti attraverso l’attività di questo particolare tipo di utenti. Sempre secondo l’authority gli iscritti oggetto dell’indagine potrebbero essere anche milioni.

Profili business a minori e conseguente perdita di tutela della privacy di dati sensibili

L’iniziativa partirebbe dal fatto che diversi utilizzatori minorenni di Instagram avrebbero ricevuto da quest’ultimo l’invito a convertire il proprio profilo da privato a business con il vantaggio di accedere a statistiche sul traffico generato, ciò però avrebbe portato alla visualizzazione in chiaro di alcuni dati come per esempio recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica.

Da parte loro i portavoce di Menlo Park avrebbero sottolineato che l’eventuale passaggio ad un profilo business rimane comunque una libera scelta dell’utente, così come mostrare o meno i propri dati personali. Ad Instagram non dovrebbe essere quindi imputata alcuna violazione della privacy in quanto si tratta di un’opzione non obbligatoria.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...
Pubblicità