Da alcune ore gli utenti del servizio ADSL del provider Infostrada starebbero osservando alcuni problemi a livello di connettività; in sostanza questi ultimi avrebbero segnalato una lentezza eccesiva in fase di navigazione su Internet nonché l’impossibilità di recarsi su alcuni siti Web particolarmente frequentati tra cui anche il Sito in Blue.
Nel caso specifico di Facebook la sua irraggiungibilità sarebbe stata intepretata da alcuni iscritti come l’ennesimo malfunzionamento a carico dei server di Menlo Park, motivo per il quale il noto hashtag #facebookdown di Twitter sarebbe stato in breve sommerso da lamentele contro il social network, per questa volta, del tutto privo di responsabilità.
In alcuni casi il disservizio si sarebbe esteso persino alle comunicazioni tramite la rete mobile della Wind coinvolgendo anche il numero telefonico "155" dedicato all’assistenza tecnica dei clienti; intorno alle 14 del 17 febbraio la maggior parte degli utenti avrebbe notato un ritorno alla normalità con qualche sporadica latenza ancora segnalata.
Per il momento i tecnici del gruppo non avrebbero fornito alcuna nota ufficiale nella quale siano stati spiegati i motivi del black-out, anche se in questo caso non si potrebbe parlare di una vera e propria interruzione del servizio in quanto le lamentele riguardanti l’impossibilità completa di accedere ad Internet sarebbero state abbastanza rare.
Per il momento sembrerebbe non confermata l’ipotesi che quanti accaduto possa essere riconducibile in qualche modo ad interventi di manutenzione straordinaria o di aggiornamento della Rete utilizzata dal provider; probabilmente nel corso delle prossime ore sarà quest’ultimo a fornire spiegazioni dettagliate in merito.