back to top

Primo colpo esploso con una pistola stampata in 3D

Defense Distributed, produttore di armi statunitense, ha recentemente condotto un test su Liberator, una pistola di sua creazione che si caratterizza per il fatto di essere perfettamente funzionante nonostante sia stata ottenuta attraverso un processo di stampa tridimensionale.

Liberator - pistola creata con stampante 3D

Questa particolare arma è stata prodotta grazie ad una stampante 3D comprata nel mercato dell’usato per circa 8 mila dollari. Dei 16 pezzi che compongono Liberator l’unico realizzato separatamente è stato il percussore ottenuto utilizzando una vite d’acciao.

Nel corso delle prove la pistola ha sparato senza alcun malfunzionamento delle pallottole di munizioni calibro 38, è invece esplosa quando per i test sono stati utilizzati dei proiettili per fucili (5.7×28); l’esperimento dell’azienda capitanata da Cody Wilson potrebbe comunque considerarsi riuscito.

Liberator è in tutto e per tutto una "wikiarma", cioè un’arma fatta in casa riproducibile disponendo di una stampante 3D e di una connessione ad Internet; in futuro quindi chiunque potrebbe essere in grado realizzare una pistola completamente funzionante "in proprio", con tutte le implicazioni del caso.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร