back to top

Primi exploit per il bug di IIS

Da pochi giorni è stato segnalato un bug, definito di livello critico, a carico della gestione del protocollo Ftp per il Web server IIS della Microsoft (sia per la versione 5 che per la 6), ora in rete circolano anche notizie che registrano il verificarsi dei primi exploit.

La scoperta della falla, è avvenuta a pochi giorni dal rilascio degli aggiornamenti per il patch day di Settembre (previsto per il prossimo martedì); ora i tecnici di Redmond dovranno decidere se rimandare la soluzione del bug al patch day del mese prossimo o se fornire un upgrade straordinario.

La vulnerabilità rilevata consentirebbe ad utenti malintenzionati di lanciare attacchi di tipo DoS (Denial of Service) contro postazioni equipaggiate con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003 al momento utilizzati in milioni di computer.

La versione 7.5 di FTP risulta al momento immune al bug, gli utenti dovrebbero quindi attivare quanto prima questa release del servizio sul proprio sistema; la stessa cosa non può dirsi invece per FTP Service che su IIS 5.0, 5.1, 6.0 e 7.0 risulta essere vulnerabile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 24H2 รจ pronto per l’installazione

Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento Windows 11 24H2 che...

Poste Italiane: niente piรน “posta” dal 2026?

Intervenuto in occasione di un'udienza presso la Camera dei...

Elon Musk: Starlink in Italia a 10 euro al mese?

Alcuni giorni fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...

Nintendo Switch 2: rilascio a marzo 2025?

Nintendo Switch 2, nuova versione della popolare console di...

WhatsApp: quando le richieste di aiuto sono una truffa

WhatsApp permette di rimanere in comunicazione con tantissime persone...
Pubblicitร