back to top

I primi 10 anni di Wikipedia

L’enciclopedia on line Wikipedia ha compiuto 10 anni lo scorso 15 Gennaio, una decade fatta di grandi successi, coerenza e libertà, che ha portato questa piattaforma a svettare nella classifica dei primi cinque siti Web più frequentati della Rete.

Per l’occasione, Jimmy Wales detto "Jimbo", fondatore di Wikipedia, è stato intervistato dall’emittente televisiva britannica BBC rilasciando alcune dichiarazioni interessanti riguardo a quello che potrebbe il futuro dell’enciclopedia digitale.

A Wales non basterebbero gli attuali 400 milioni di frequentatori della sua creatura, il suo obiettivo sarebbe infatti quello di raggiungere il numero di 1 miliardo di visitatori mensili entro il 2015, il tutto senza dover essere mai vincolato ad alcuna campagna di advertising.

Secondo una recente rilevazione da parte di Pew Reserach, il 53% dei frequentatori del Web statunitensi utilizzerebbero Wikipedia per ricercare informazioni e approfondimenti, una percentuale cresciuta del 20% rispetto al 2007.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร