back to top

Prima edizione dell’Amazon Campus Challenge in Italia

Campus Challenge è il nome di un’iniziativa di Amazon dedicata alle università e alle piccole e medie imprese della Penisola. La prima edizione del progetto è rivolta agli studenti che frequentano l’anno accademico 2019/2020 e ha lo scopo di premiare le idee mirate ad estendere il business delle aziende grazie alle opportunità offerte dal commercio elettronico.

Se nel brave periodo l’obbiettivo della Challenge è quello di incentivare lo sviluppo di progetti dedicati all’e-commerce, la strategia di lungo periodo si basa invece sull’incrementare le occasioni di incontro tra università e mondo del lavoro. In questo modo i giovani coinvolti potrebbero avere in futuro maggiori occasioni di trovare un’occupazione in settori innovativi.

Il Campus Challenge è rivolto ai team e quelli già iscritti sarebbero già più di 100. La partecipazione prevede il superamento di 4 fasi articolate in iscrizione, ricerca della aziende, stesura di un piano aziendale e lancio delle vendite. Durante questo percorso gli studenti impareranno ad avviare un’attività su Amazon e a vendere i prodotti delle imprese ai clienti della piattaforma.

A conclusione del programma vi sarà una presentazione delle idee implementate che si svolgerà nel 2020. E’ previsto un premio di 10 mila euro per il team primo classifcato, mentre al secondo e al terzo andranno rispettivamente 7 mila e 5 mila euro. I team in concorso dovranno essere composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 persone.

Per quanto riguarda gli studenti, la sola condizione per partecipare al Campus Challenge è quella di essere iscritti ad un’università italiana e disponibili da ottobre 2019 a maggio 2020. Le aziende contattate dai concorrenti devono avere base in Italia e in passato non possono aver commercializzato i propri prodotti su Amazon. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Amazon: attenzione alle recensioni degli influencer

Amazon ha deciso di intensificare il contrasto alle recensioni...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

Nova: le nuove AI di Amazon

Amazon ha lanciato Nova, una nuova famiglia di modelli...

Ora Amazon vende anche automobili

Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione "Amazon...

Amazon: uno sconto se la consegna non è urgente

Amazon ha recentemente introdotto l'opzione di "Consegna non urgente"....

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...
Pubblicità