back to top

Previsioni di crescita per il mercato della Cybersecurity

Stando alle stime formulate dai ricercatori di Gartner, a livello globale nel corso del 2021 gli investimenti in applicazioni e servizi per la Cybersecurity dovrebbe registrare un incremento del 12.4% per una spesa pari a 150.4 miliardi di dollari. Tale tendenza dovrebbe essere incentivata dalla diffusione dello smart working e dall’adozione di tecnologie Cloud based.

Tali previsione sono contenute nel report intitolato "2021 Cio Agenda" della nota società di analisi, in esso viene sottolineato come secondo il 61% dei Chief Information Officer, figura ormai fondamentale per la conversione delle aziende in favore del Digitale, la sicurezza informatica e la gestione del rischio dovrebbero rappresentare la maggiore preoccupazione per le imprese.

Poco meno della metà degli investimenti programmati a favore della Cybersecurity, parliamo nello specifico di 72.5 miliardi di dollari, dovrebbero essere consacrati a servizi di consulenza per il miglioramento dei sistemi di sicurezza adottati nei contesti aziendali, outsourcing, dotazione hardware e implementazione delle tecnologie in uso.

Da notare inoltre come, nonostante sempre più aziende abbiano intrapreso delle strategie che prevedono la migrazione da una configurazione on-premise verso le infrastrutture Cloud, la spesa per la sicurezza di queste ultime risulterebbe essere ancora molto contenuta e dovrebbe aumentare gradualmente nel corso dei prossimi anni.

A parere dei ricercatori di Gartner, in futuro le procedure di Cybersecurity saranno sempre più automatizzate e basate su tecnologie per l’Intelligenza Artificiale. Queste ultime dovranno essere sia proattive che reattive e adattive perché sul fronte opposto anche gli utenti malevoli starebbero affinando costantemente le proprie tecniche.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...
Pubblicità