Pinterest, il noto servizio per la condivisione di interessi in Rete, sarebbe ormai diventato il terzo social network della Rete superato soltanto da due colossi come Facebook e Twitter; un risultato veramente sorprendente ottenuto in pratica ad appena due anni dal lancio della piattafoma.
La tendenza alla crescita sarebbe divenuta addirittura inarrestabile nel corso dell’ultimo bimestre, periodo in cui Pinterst avrebbe registrato il raddoppio della sua utenza; attualmente gli iscritti al servizio riuscirebbero a generare circa 2,3 miliardi di pagine viste con una permanenza media di circa 15 minuti per visita.
A frequentare Pinterest sarebbero in particolare le donne (circa il 72% sul totale degli utenti), la maggior parte delle visite proverrebbe dagli Stati Uniti e sarebbe prodotto da internauti di età media compresa tra i 25 e 54 anni interessati in soprattutto alla gastronomia, alla moda, ai viaggi e alla musica.
Pinterest sarebbe poi uno dei social network in grado di generare il maggior numero di conversioni di click in vendite; la propensione all’acquisto degli iscritti sarebbe infatti talmente alta che il ricavo medio in dollari per ciascun click si aggirerebbe in un intervallo compreso tra i 18 e i 45 cents.