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Phishing: occhio alle finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Come segnalato nelle scorse ore dall’ente stesso, attualmente in Italia sarebbe in corso una campagna di phishing a nome della Agenzia delle Entrate che è, naturalmente, del tutto estranea alla vicenda. Le e-mail inviate dagli utenti malintenzionati risultano essere particolarmente insidiose in quanto presentano i loghi ufficiali dell’Agenzia e ad un’osservazione poco attenta potrebbero apparire autentiche.

L’Agenzia delle Entrate lancia l’allerta phishing

Come specificato dall’ente in una sua recente comunicazione, le e-mail legate alla recente campagna di phishing contengono alcuni avvisi riguardanti delle modifiche che sarebbero state applicate alla normativa fiscale. Esse riguarderebbero nello specifico le aliquote e la dichiarazione precompilata. Le potenziali vittime del raggiro sono quindi milioni.

Nel messaggio è presente anche un link. Una volta cliccato su di esso si dovrebbe accedere ad una “Guida alla dichiarazione” in cui sarebbero presenti le indicazioni necessarie alla conformità con le normative. Chiaramente l’e-mail ha l’obbiettivo di raggirare il destinatario. Pressandolo con la minaccia di sanzioni e possibili conseguenze legali.

Come evitare rischi

La campagna malevola, oltre ad essersi diffusa molto rapidamente, avrebbe già coinvolto un gran numero di utenti. Per evitare rischi è sempre bene verificare l’autenticità delle comunicazioni da parte dell’Agenzia tramite la sezione Focus sul phishing del sito ufficiale. È inoltre possibile sfruttare i canali di comunicazione ufficiali dell’ente per eventuali chiarimenti.

Eventuali e-mail sospette devono essere cestinate immediatamente evitando di cliccare i link presenti nei messaggi. Il phishing ha infatti l’obbiettivo di sottrarre dati e informazioni sensibili agli utenti. In molti casi ciò può avvenire anche tramite l’installazione di malware o attraverso ransomware in grado di criptare i dati “sequestrandoli”.

Nel corso degli ultimi mesi l’attenzione intorno al phishing è divenuta ancora più necessaria per via dell’uso sempre più diffuso delle tecnologie di AI per la realizzazione delle campagne.

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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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