back to top

Phish Kit: il phishing conosce il fai-da-te

Il Phishing è certamente uno degli sviluppi più odiosi e temibili di quella grande rivoluzione digitale che prende il nome di Internet. Nel 2005 i numeri del fenomeno fanno paura attestando una crescita pari al 65% rispetto al 2004.
Secondo gli esperti questa crescita è spiegabile soprattutto con la nascita dei cd. "Phishing Kit", veri e propri Kit del phisihing dove chiunque, anche chi è alle prime armi, può creare un sito contraffatto nel giro di pochi minuti. Questi kit – facilmente scaricabili da numerosi siti underground – offrono infatti grafiche, codici e testi già pronti per costruire falsi "siti ufficiali" di enti di credito o società di pagamento.
I siti specchietto realizzati con questi kit hanno un aspetto simile a quelli ufficiali, ma nascondono una serie di finti documenti da compilare che permettono di sottrarre i dati sensibili degli ignari visitatori.
“La situazione è quanto mai simile a quando iniziarono ad apparire online i primi kit di sviluppo per virus. Le tecniche ora stanno diventando mainstream, ed è evidente che l’industria anti-virus sarà chiamata a reagire con efficienza”, ha dichiarato Joel Camissar, manager di Websense per l’Australia e Nuova Zelanda.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร