back to top

Pessima trimestrale per Microsoft: utili giù del 22%

Come hanno già fatto nelle scorse ore alcune grandi società per azioni e come faranno nei prossimi giorni le maggiori aziende dell’high tech quotate in Borsa, anche la Microsoft ha presentato i dati relativi alla sua ennesima trimestrale di cassa. Ma i risultati comunicati sarebbero tutt’altro che confortanti.

I dati riguardano il primo quarto dell’anno fiscale 2013 e registrerebbero un calo generale nella capacità dell’azienda di produrre entrate; quasi tutti i comparti della Casa di Redmond avrebbero manifestato un tendenza alla flessione, tanto da generare circa il 22% di profitti in meno rispetto al primo trimestre (fiscale) del 2012.

A ben vedere, i ricavi sarebbero "di poco" inferiori rispetto a quelli previsti: 16,1 miliardi di dollari contro i 16,5 miliardi attesi; a pesare sarebbero invece gli utili netti in sostanziale diminuzione pur assestandosi sulla più che ragguardevole cifra di 5,31 miliardi.

Se da una parte alcune divisioni più strettamente connesse ai servizi per l’enterprise sembrerebbero godere di ottima salute, altri settori mostrerebbero una Microsoft più affaticata, si pensi per esempio alla Windows Division (che comprende anche Windows Live) che in un anno avrebbe perso il 33% di utili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità