back to top

Pericoloso malware per sistemi Mac OS X

La società F-Secure, specializzata nella produzione di soluzioni dedicate alla sicurezza informatica, avrebbe rilevato un malware, denominato Flashback.C, in grado di aprire una backdoor all’interno dei sistemi operativo Mac Os X che risulta particolrmente difficile da eliminare.

Il malware in questione risulterebbe essere particolarmente insidioso perché, utilizzando una modalità molto diffusa presso i virus per Windows, al fine di insidiarsi nelle piattaforme della casa di Cupertino si maschera da file per l’installazione del plugin multimediale Adobe Flash Player.

Comportandosi come un Trojan, Flashback.C attiva una connessione verso un host remoto restando in attesa di istruzioni, quest’ultimo risulterebbe per il momento non attivo ma potrebbe essere utilizzato come canale per la diffusione di ulteriori minacce.

Rivelandosi particolarmente intrusivo, questo malware è in grado di bloccare gli upadate automatici per XProtect, l’anti-malware built-in su Mac OS X; una caratteristica che lo rende molto più difficile da individuare e rimuove rispetto ai comuni Trojans.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli autori di Petya chiedono 100 Bitcoin come riscatto

La crew di virus writers responsabile della creazione di...

KeRanger: il primo ransomware per OS X

Minaccia ormai nota anche ai meno esperti in...

Problemi di sicurezza su Ebay

Ebay, la più nota piattaforma della Rete per lo...

In arrivo Apple OS X El Capitan (gratis)

Nel corso delle prossime ore gli sviluppatori della Casa...

OS X El Capitan, l’erede di Yosemite

Durante il WWDC 2015 di San Francisco Craig Federighi,...

Un malware minaccia Android e i network professionali

Secondo quanto dichiarato dagli analisti della Lookout, società...
Pubblicitร