back to top

Pericolosa vulnerabilità per l’iPhone

I modelli di Apple iPhone dotati di sistema operativo iOs 4.1 sarebbero afflitti da una vulnerabilità definita particolarmente insidiosa che, se sfruttata in modo adeguato, potrebbe essere utilizzata da utenti malintenzionati per aggirare la protezione dello smartphone tramite PIN.

A rendere pericolosa questa vulnerabilità sarebbe il fatto che, per accedere a chiamate e informazioni salvate, non sarebbe necessario installare alcun software, la procedura richiesta è infatti talmente semplice da poter essere effettuata da chiunque.

In pratica: si clicka sull’icona dedicata alle chiamate d’emergenza, si digita un numero a caso e quindi, con un movimento rapido, si preme immediatamente il pulsante per l’accensione posto sul lato superiore del dispositivo; qualche secondo e il gioco è fatto!

Molto probabilmente la Casa di Cupertino metterà a disposizione una correzione della falla con il rilascio della versione 4.2 del suo sistema operativo mobile, fino ad allora l’unico modo per proteggere l’iPhone sarà quello di tenerlo sempre in tasca.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

iPhone 16 e iPhone 16 Plus, novitร  e prezzi

Annunciato solo poche ore fa durante un evento organizzato...

iPhone 16: presentazione il 9 settembre

La Casa di Cupertino ha reso noto che l'iPhone...

iOS 18: una nuova funzionalità per ripristinare foto e video

iOS 18, nuova versione del sistema operativo di Apple...

Google Maps: il tachimetro arriva anche sull’iPhone

Mountain View ha aggiornato la versione di Google Maps...

Apple: come sarà l’iPhone pieghevole?

Da tempo si parla di un iPhone pieghevole, un...
Pubblicitร