back to top

Pericolosa falla per Windows XP

Il sistema operativo Windows XP sarebbe esposto al pericolo di un exploit zero-day; la vulneralità è stata scoperta in una componente relativa a DirectShow:inizialmente circoscritta alla rete cinese l’infezione si è poi allargata fino a colpire le pagine del sito dell’ambasciata russa negli USA.

Secunia, il noto servizio per la segnalazione delle vulnerabilità informatiche, ha immediatamente classificato la falla come estremamente grave; la situazione è resa ancora più pericolosa dal fatto che centinaia di siti Web sono già stati compromessi e sono pronti a scatenare un attacco su larga scala.

L’exploit è in grado di colpire differenti applicazioni alla ricerca di un sistema che presenta delle vulnerabilità; i programmi più esposti sono Internet Explorer 6, Internet Explorer 7, DirectShow ActiveX, RealPlayer, Baidu Toolbar e non pochi altri.

Il bug colpisce Windows XP con IE 6 o IE 7, IE 7 non è però vulnerabile su Windows Vista, questo Os è infatti in grado di vanificare la portata dell’attacco; Secunia segnala come vulnerabili anche Microsoft Windows Storage Server 2003 e Microsoft Windows Server 2003.

In attesa di una patch definitiva Microsoft ha reso disponibili dei primi correttivi per tamponare la falla.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Microsoft aggiorna anche Windows XP

Ritenuto a suo tempo uno dei migliori sistemi operativi...

Firefox abbandona Windows XP e Vista

Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dai responsabili della...

WannaCry: Windows 7 più colpito di XP

Passato l'allarme seguito alla prima ondata del ransomware WannaCry...

Microsoft aggiorna (ancora) XP

Soltanto pochi giorni fa la Casa di Redmond ha...

Microsoft aggiorna Windows XP contro WannaCry

La diffusione di WannaCrypt (o più "amichevolmente" WannaCry),...

Windows XP è più vivo che mai

Mandato in pensione dalla Casa di Redmond l'8 aprile...
Pubblicitร