back to top

Pericolo crack per il WiFi

Il WPA2, erede del bacatissimo WPA, era considerato fino a poco tempo fa il sistema di sicurezza più avanzato per la protezione delle connessioni WiFi; oggi le cose non stanno più così, anche il WPA2 sarebbe affetto da una grave vulnerabilità.

Per la falla recentemente individuata in questo standard non sono al momento disponibili delle patch e non sembra che ne verrà realizzata una nell’immediato futuro, quindi, almeno potenzialmente, tutte le connessioni WiFi attualmente attivate sono in pericolo.

A rilevare la minaccia (denominata Hole 196) è stato Sohail Ahmad, technology manager della società AirTight Networks specializzata nella sicurezza dei sistemi informatici; l’informatico esporrà i particolari della vulnerabilità durante il prossimo DEFCON 18, conferenza dedicata all’hacking prevista per fine Luglio.

Secondo le prime indiscrezioni circolate, la falla rilevata da Ahmad non rigurderebbe il sistema di cifratura AES (Advanced Encryption Standard), ma il sistema di gestione delle chiavi pubbliche e private attraverso la tecnologia WPA2.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel acquisisce Rivet Networks

Intel ha deciso di prendere il controllo del produttore...

MiSE: 45 milioni di euro per il WiFi

Smarter Italy è il nome di un piano del...

100 milioni di euro per progetti sulle nuove tecnologie

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha richiesto al...

Allarme WiFi: il protocollo WPA2 è vulnerabile!

Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero individuato diverse vulnerabilità nel...

WiFi4EU, la rete WiFi europea

Il Parlamente Europeo si è finalmente pronunciato in senso...

Facebook Find Wi-Fi per navigare gratis

Il social network più grande della Rete ha recentemente...
Pubblicitร