back to top

Pechino rinnova la licenza di Google

Dopo una lunga serie di tira e molla, alla fine il senso degli affari e le pressioni diplomatiche hanno avuto la meglio, così il governo cinese ha deciso di rinnovare la licenza precedentemente concessa a Mountain View per operare anche all’interno della Rete cinese.

In realtà la licenza non è stata concessa direttamente a Mountain View, ma alla Beijing Guxiang Information Technology Co. Ltd, società attraverso la quale Google cura (in modo abbastanza faticoso) i propri interessi nel più popoloso paese del Pianeta.

Grazie al benestare di Pechino, ora gli uomini di Page e Brin potranno operare in Cina, resta però da vedere quali saranno gli spazi di libertà che il regime del paese asiatico deciderà di concedere al motore di ricerca e ai suoi utilizzatori.

Istanze per i diritti civili a parte, difficilmente Google avrebbe potuto rinunciare ad un mercato che conta ben 400 milioni di utenti e che ha margini di crescita ancora illimitati; per Mountain View al momento le proteste contro la censura possono aspettare, è tempo di pensare al business.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร