back to top

Pec: appuntamento per il 26 Aprile

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha ricordato che per il 26 Aprile 2010, parte la PEC (posta elettronica certificata); forse anche per i cittadini italiani è finita l’era delle scartoffie per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

Tutti i cittadini che lo desiderano potranno presentarsi presso uno sportello delle Poste muniti di un documento di identità, in questo modo riceveranno gratuitamente il loro account di posta elettronica certificata con cui potranno comunicare per emai con la PA.

La Pec consentirà ai cittadini italiani di interloquire dirattamente con le PA come se inviasse una raccomandata con ricevuta di ritorno, essa avrà infatti lo stesso valore legale; gli utenti avranno il diritto di ricevere dalla PA una risposta tramite lo stesso mezzo.

Fino ad oggi soltanto il 34% delle PA italiane dispone di una email per la posta elettronica certificata, ci si augura quindi che l’imminente scadenza prevista per legge porti i ritardatari ad adeguarsi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร