back to top

PEC: ancora polemiche

L’introduzione di massa della Posta Elettronica Certificata sta presentando alcuni problemi di carattere organizzativo; come è noto, questa nuova tecnologia è stata introdotta ufficialmente a partire dal 26 di Marzo ma per il momento sembra essere caratterizzata più che altro da malfunzionamenti.

A dare più problemi sembra essere in particolare il sito Web appositamente dedicato all’iniziativa che mostra non pochi limiti nella capacità di reggere il traffico generato dalle numerose richieste degli ultimi giorni; sotto accusa sembrano essere in particolare i vincitori della gara d’appalto.

L’assegnazione del servizio è stata infatti affidata a Poste Italiane e a Telecom Italia che, per mettere a disposizione dei cittadini le infrastrutture necessarie all’abilitazione della PEC, intascheranno ben 50 milioni di Euro.

Il Ministro Brunetta ha promesso che entro la fine dell’anno corrente tutti i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione verranno gestiti on line, per ora è certo però che soltanto il 40% delle PA è in grado di operare tramite PEC.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร