back to top

PayPal Coin, la stable coin di PayPal

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti elettronici PayPal starebbero lavorando su una nuova cryptovaluta chiamata senza troppa fantasia PayPal Coin. Questa notizia sarebbe stata già confermata in prima istanza da Steve Moser, informatico che avrebbe individuato alcuni riferimenti alla moneta virtuale del gruppo nella codebase dell’App di PayPal per l’iPhone.

Un’altra (parziale) conferma arriverebbe invece dall’interno della compagnia grazie alle recenti dichiarazioni di Jose Fernandez da Ponte, uno dei responsabili della divisione Crypto and Digital Currencies di PayPal che avrebbe parlato chiaramente di una stable coin, quindi di una cryptovaluta il cui valore è ancorato a quello di asset reali come per esempio il dollaro.

Il progetto di una stable coin di PayPal esiste ma si sceglie la prudenza

In realtà da Ponte si sarebbe dimostrato alquanto avaro in termini di anticipazioni, stando a quanto riportato egli avrebbe ammesso che la società starebbe studiando la possibilità di lanciare una propria stable coin ma ad oggi non disporremmo di alcun dato certo riguardo a quella che potrebbe essere la data di lancio del progetto.

La prudenza dei portavoce di PayPal a riguardo è comunque più che giustificata, tutti ricordano le difficoltà incontrate dal progetto Libra annunciato a suo tempo da Facebook (oggi Meta) che dopo aver riunito attorno a sé diverse grandi realtà, compresa la stessa PayPal, aveva registrato il progressivo abbandono di tutti i suoi maggiori sostenitori.

La piattaforma della compagnia capitanata da Dan Schulman include già diverse funzionalità per la gestione e la compraventita di cryptovalute, si tratta di un inizio ma dati i presupposti è probabile che nessuna stable coin proprietaria verrà messa a disposizione nel corso dei prossimi mesi senza prima ricevere un parere favorevole dai regolatori.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร