La piattaforma per lo streaming audio/video on demand Paramount+ arriverร in Italia alla fine dellโestate scegliendo di concorrere in un mercato che anche nella Penisola presenta un altissimo tasso di concorrenza, realtร come Netflix, Prime Video, Disney+ e NowTV sono infatti giร entrate da tempo nelle abitudini di consumo ed intrattenimento dei nostri concittadini.
Lโappuntamento con il lancio ufficiale รจ stato fissato per il 15 settembre ma lโinformazione che piรน interessa ai potenziali fruitori del servizio รจ probabilmente quella del prezzo, esso infatti costerร 7.99 euro al mese o 79.99 euro lโanno, sostanzialmente quanto il piano BASE di Netflix che per il momento รจ il piรน economico di questโultimo.
Chi volesse testare le funzionalitร della piattaforma e valutarne i contenuti senza spendere un euro potrร farlo grazie ad un periodo di prova gratuita della durata di 7 giorni, come nel caso degli altri servizi citati in precedenza Paramount+ dovrebbe essere fruibile tramite Smart TV, dongle per i televisori come il Chromecast, tablet e smartphone.
La piattaforma creata dalla storica casa di produzione statunitense รจ in circolazione dal 2020, venne infatti lanciata in madrepatria con il nome di CBS All Access, in un secondo momento raggiunse altri Paesi come per esempio lโAustralia, la Corea del Sud e i Caraibi per poi sbarcare in Europa dove รจ stata proposta innanzitutto ai mercati del Nord.
Lโofferta dei servizi di video streaming diventa quindi sempre piรน ampia, questo determina da una parte una maggiore produzione di contenuti esclusivi (quindi originali delle piattaforme) ma costringe gli utenti ad operare delle rinunce in quanto attivare delle sottoscrizioni su tutte le piattaforme disponibili rappresenterebbe una spesa troppo elevata.