back to top

Pagamenti con credito telefonico anche in Italia

Tutti i maggiori operatori della Penisola hanno deciso di utilizzare il numero di cellulare dei propri utenti come standard unico per l’autenticazione, in modo da consentire i pagamenti per servizi e contenuti scalandone il costo dal proprio credito telefonico.

La piattaforma potrà essere utilizzata da tutti i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia, Postemobile e Fastweb, in tutto quindi i possibili interessati sono nel nostro Paese circa 46,6 milioni; un’opportunita notevole in un Paese in cui l’utilizzo della carta di credito è poco diffuso.

I pagamenti tramite il nuovo sistema potranno essere effettuati attraverso due modalità: un semplice click per avviare la procedura per il pagamento o l’utilizzo del proprio numero telefonico come identificativo da associare ad una password segreta.

L’innovazione rappresenta evidentemente una comodità per gli utenti, restano comunque da chiarire alcuni punti: quale sarà il ruolo degli operatori nelle transazioni? Vi saranno oneri aggiuntivi per gli acquirenti? I carrier saranno i garanti delle transazioni?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Ops! Mobile: nuovo operatore virtuale per il mobile

Ops! Mobile è un nuovo operatore virtuale low cost...

Vodafone dice no alla fusione con Iliad

I vertici di Vodafone avrebbero rifiutato la proposta di...

Il 5G si evolve e diventa 5G SA

Qualcomm Technologies, Vodafone e Xiaomi hanno annunciato il supporto...
Pubblicitร