back to top

P2P libero in Norvegia?

Il file sharing è un argomento molto delicato e particolare: in alcuni paesi la condivisione di file coperti da diritto d’autore è perseguita duramente e le majors, tutelate da leggi create ad hoc, possono addirittura partecipare alle indagini per stanare uploaders e downloaders; in altri si parla addirittura di liberalizzare il P2P e di eliminare ogni restrizione alla libera circolazione dei contenuti digitali.

Così, succede che mentre il Parlamento Europeo è fortemente intenzionato a sostenere la famigerata IPRED2 con la quale si intende di fatto eliminare la discriminante del "lucro" dai giudizi per reati di pirateria, in Norvegia un partito storico come quello dei liberali del Venstre, propone addirittura di depenalizzare ogni forma di condivisione on line e off line.

Con una proposta che non ha precedenti in Europa, i giovani del partito scandinavo hanno deciso durante il loro ultimo congresso di sostenere l’abolizione di ogni legge o tecnologia anticopia (leggasi DRM). I file-sharers chiederanno asilo politico in Norvegia?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

USA: è legittima la disconnessione per troppo P2P?

E' una vicenda intricata quella che coinvolge la...

Le Fiamme Gialle chiudono KickassTorrents

I militari della Guardia di Finanza del comando di...

1 milione di utenti per BitTorrent Sync

Grande successo per la piattforma BitTorrent Sync, un servizio...
Pubblicitร