back to top

OVH ancora down: problemi ad un router bloccano migliaia di siti web

Brutta sorpresa questa mattina del 13 Ottobre 2021 per moltissimi gestori di siti web, web-agency e tecnici IT in genere. La rete di OVH, già recentemente al centro dell’attenzione mediatica a causa di un incendio alla server farm di Strasburgo, è ancora down. Questa volta, però, non sarebbe colpa di un evento così funesto ma di un semplice errore di configurazione di un router, un po’ come successo pochi giorni fa a Facebook dove, a causa di un analogo errore umano, il social network è rimasto down in mezzo mondo per circa 6 ore.

Cosa è successo a OVH

A partire dalle 9.30 circa, ora italiana, buona parte dei servizi collegati al provider francese è andata totalmente off-line bloccando, di fatto, migliaia di siti web e caselle di posta elettronica divenute improvvisamente irraggiungibili, scatenando le reazioni su Twitter dove, nel giro di pochi istanti, l’hashtag #ovhcloud ha iniziato a riempire i post del sito cinguettante nello sconcerto di moltissimi addetti ai lavori.

Purtroppo sul sito di OVH non sono state pubblicate segnalazioni riguardo al guasto lasciando molti utenti all’oscuro dell’accaduto e preoccupati circa le sorti dei propri servizi digitali affidati al noto service provider.

A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato Octave Klaba, fondatore e CEO del gruppo francese, che ha postato su Twitter alcuni dettagli sull’accaduto precisando che si è trattato di un errore di configurazione durante una normale procedura di manutenzione:

La buona notizia è che trattandosi di "semplice" errore umano c’è da sperare che la rete OVH torni alla piena operatività nel giro di poco tempo.

10:30 problema risolto

A distanza di circa un’ora, per fortuna, sembrerebbe che i servizi di OVH siano tornati attivi e che il disservizio sia rientrato del tutto. Maggiori informazioni sull’accaduto e sull’impatto sono disponibili su travaux.ovh.net.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Spotify: profili differenti per i nuclei familiari

Gli sviluppatori di Spotify hanno deciso di intervenire per...

Netflix: attenzione alla e-mail truffa

Se utilizzate Netflix, il vostro abbonamento รจ in scadenza...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...
Pubblicitร