back to top

Oracle vuole oltre 2 miliardi di risarcimento da Google

Il colosso della basi di dati Oracle avrebbe richiesto 2,2 miliardi di dollari al gruppo di Mountain View come risarcimento per violazione di proprietà intellettuale a cui dovrebbero essere aggiunti altri 200 milioni di dollari per i brevetti relativi al linguaggio Java.

In realtà le richieste iniziali della società capitanata dal CEO Larry Ellison erano molto più alte (la diatriba tra le due aziende dura infatti da qualche tempo), ben 6 miliardi di dollari; ora però la Oracle avrebbe fatto sapere che 2 miliardi potrebbero bastare.

Oggetto del contendere sarebbe il famigerato Dalvik, cioè la Java Virtual Machine per il sistema operativo mobile Android di Google; a detta dell’accusa, questa applicazione sarebbe stata concepita in aperta violazione di alcuni brevetti detenuti da Oracle.

Secondo indiscrezioni, Mountain View sarebbe disposta a concludere la vicenda con una conciliazione extra-giudiziale, la sua offerta, non più di un centinaio di milioni di dollari, sarebbe però estremamente più bassa rispetto a quanto richiesto da Oracle.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...
Pubblicitร