back to top

Oracle risolve una vulnerabilità critica su Java

Negli scorsi giorni aveva suscitato particolare preoccupazione una vulnerabilità scoperta inJava 7 (Update 10), essa avrebbe consentito la diffusione di malware tramite la semplice apertura di una pagina Web appositamente confezionata per contenere l’exploit necessario a sfruttare il bug.

Il pericolo era amplificato dal fatto che per evitare l’infezione si sarebbero dovuti disabilitare i plugin Java per tutti i browser più diffusi, ma nel caso di Internet Explorer ciò avrebbe potuto essere non sufficiente costringendo alla disinstallazione di Java in via cautelativa.

La falla si era dimostrata un possibile veicolo per la diffusione capillare di ransomware, cioè di eseguibili tramite i quali utenti malintenzionati avrebbero potuto bloccare un Pc da remoto chiedendo poi il pagamento di un "riscatto" per la sua disinfezione.

Grazie a Java 7 Update 11 la Oracle dovrebbe essere riuscita a risolvere il problema, per cui l’installazione di tale aggiornamento è vivamente consigliata; la vulnerabilità sarebbe stata utilizzata anche per veicolare keyloggers attraverso i quali intercettare le attività degli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร