back to top

Su Opera One si gioca a scacchi

Opera One, la più recente declinazione del browser realizzato dalla quasi omonima software house scandinava, è stata arricchita con una nuova funzionalità dedicata agli appassionati degli scacchi. Tale novità è stata introdotta grazie ad una collaborazione con Chess.com, storica piattaforma che permette di giocare e socializzare online.

Chi volesse passare dalla navigazione sul Web all’interfaccia che consente di visualizzare e utilizzare la scacchiera non dovrà fare altro che cliccare sull’apposita icona collocata nella sidebar della versione Desktop di Opera One. Potranno giocare a scacchi dal browser anche gli utenti che ne utilizzano la release mobile per i dispositivi Android.

Questa iniziativa conferma l’intenzione degli sviluppatori di differenziare la propria applicazione dalle altre soluzioni dei browser vendor, Opera One è infatti un browser non incentrato sulla sola produttività che punta sulla personalizzazione e sulla massimizzazione della user experience, anche tramite un nuovo sistema di gestione delle schede (Tab Islands).

Attualmente Opera One occupa una quota di mercato molto limitata, parliamo di poco meno del 3% a livello globale, ma alla sua casa madre non manca la voglia di sperimentare. A dimostrarlo vi è il progetto Aria con cui gli sviluppatori hanno integrato funzionalità basate sulle Intelligenze Generative grazie ad una collaborazione con OpenAI.

Del browser Opera esiste anche una versione appositamente dedicata al gaming che prende il nome di Opera GX. Disponibile anche per Android e iOS, quest’ultimo è stato ottimizzato per garantire la massima fluidità delle sessioni di gioco e permette di interagire con Aria per ricevere suggerimenti riguardanti la qualità del gameplay.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI compra il dominio Chat.com per oltre 15 milioni di dollari

In un annuncio per molti versi sorprendente su X,...

OpenAI: niente GPT-5 nel 2024

Durante un recente Ask Me Anything su Reddit, il...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte piรน potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, lโ€™azienda californiana nota...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novitร  per gli utenti di...

ChatGPT: modalitร  vocale avanzata anche in Italia

OpenAI ha comunicato che la modalitร  vocale avanzata di...

Android garantirร  7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...
Pubblicitร