back to top

Opera Next 15 monta un nuovo motore (per il rendering)

Opera Browser non può contare sugli stessi numeri di concorrenti come Internet Explorer, Firefox o Google Chorme, ma è comunque un’applicazione utilizzata da circa 300 milioni di utenti (tra Desktop e mobile) che viene continuamente aggiornata dalla casa madre.

E proprio l’ultimo aggiornamento operato rappresenta una vera e propria rivoluzione per Opera, la release Next 15 è infatti il risultato dell’abbandono del rendering engine Presto in favore di Chromium, lo stesso progetto alla base dei motori utilizzati dai browser di Mountain View e Cupertino.

La migrazione verso l’engine Open Source prevede il passaggio a WebKit e poi al fork Blink prodotto all’interno degli stessi laboratori di Google al fine di integrare alcune funzionalità realizzate dai propri sviluppatori; la versione per i dispositivi mobili (Opera Next 14) ha rappresentato un primo test in questo senso.

Con l’integrazione di Chromium nel browser norvegese, ora soltanto Internet Explorer e Firefox utilizzano dei rendering engine differenti (rispettivamente Trident e Gecko), forse però non è un caso che questi ultimi stiano incontrando maggiori difficoltà nel trovare spazio all’interno de comparto mobile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Arc Search: ricerche sul Web con l’AI

Browser for me è probabilmente la funzionalità più importante...
Pubblicitร