back to top

OpenAI non sta lavorando a GPT-5

GPT-4, l’ultima versione del modello generativo alla base di ChatGPT, è stato rilasciato il mese scorso ma non è ancora disponibile nella versione gratuita del chatbot di OpenAI. è invece accessibile per chi ha attivato una sottoscrizione al servizio "ChatGPT Plus" che può essere utilizzato a fronte di un abbonamento pari a 20 dollari al mese.

La release 4 risulta essere nettamente più avanzata rispetto alla precedente 3.5, restituisce infatti output molto più precisi in un tempo più breve ed è meno esposta a comportamenti inattesi (le cosiddette "allucinazioni"). Visti i miglioramenti in molti si sono chiesti quali potrebbero essere le novità di una (per ora ipotetica) release numero 5.

Pubblicità

Stando a quanto dichiarato Sam Altman, CEO di OpenAI, questa curiosità non verrà soddisfatta a beve scadenza. L’organizzazione finanziata da Microsoft non si starebbe infatti occupando dello sviluppo di GPT-5, non sarebbe in atto un addestramento del modello linguistico finalizzato al rilascio di questa versione e ci vorrà del tempo prima che ciò possa avvenire.

Altman avrebbe rilasciato queste dichiarazioni a commento della lettera firmata tra gli altri da Elon Musk e Steve Wozniak nella quale veniva richiesto di non sviluppare modelli generativi più avanzati rispetto a GPT-4 per almeno 6 mesi. Questo per le possibili implicazioni etiche legate all’uso delle AI nelle campagne di disinformazione online.

‘We Must Slow Down the Race’ – X AI, Musk, GPT 4 Can Now Do Science & Altman GPT 5 Statement

Il CEO avrebbe sostenuto di non condividere tutti i contenuti della lettera, sottolineando come i modelli generativi potrebbero nascondere delle insidie ("sfumature tecniche") che in essa non vengono analizzate. Detto questo però, prima di passare alla creazione di GPT-5 OpenAI si occuperà di rendere GPT-4 più sicura possibile anche dal punto di vista etico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novità dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...

OpenAI: l’agente AI Operator arriva anche in Europa

OpenAI ha reso disponibile il suo agente AI Operator...

OpenAI rilascia nuovi tool per la creazione di Agenti AI

Nelle scorse ore OpenAI ha annunciato una serie di...

ChatGPT per macOS “collabora” con le app di sviluppo e scrittura

ChatGPT per macOS offre ora la nuova funzionalità Work...

OpenAI presenta GPT-4.5: il modello AI più avanzato di sempre

OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-4.5, l'ultima evoluzione...

ChatGPT diventa un motore di ricerca in Safari. Ecco come attivarlo

OpenAI ha aggiornato l'app di ChatGPT introducendo una nuova...
Pubblicità