back to top

OpenAI: un motore di ricerca il 9 maggio?

Sam Altman e soci sarebbero ormai pronti a lanciare un motore di ricerca associato al chatbot ChatGPT e all’LLM (Large Language Model) GPT. Riguardo al progetto non sono disponibili molti dettagli ma sembrerebbe che l’URL con cui accedere al servizio sarà "https://search.chatgpt.com", visitando la pagina ora si visualizza però soltanto un "Not found".

Stando alle indiscrezioni disponibili fino ad ora la data d’esordio dovrebbe essere stata fissata per il 9 maggio 2024. Probabilmente è presto per dirlo ma da quel giorno in poi Google potrebbe doversi confrontare con un nuovo concorrente, forse l’unico in grado di insidiarne realmente la posizione di predominio nel mercato delle ricerche online.

A questo proposito è comunque necessario ricordare che esiste già un motore di ricerca in grado di sfruttare il modello generativo di OpenAI, Bing di Microsoft. Le nuove funzionalità basate sulle AI ne hanno incrementato il marketshare ma in modo troppo marginale per poter considerare Google in pericolo nel suo settore di riferimento.

Per contro gli sviluppatori di Mountain View potrebbero lanciare presto una nuova versione della propria piattaforma non più basata sulle query ma sulle interazioni in linguaggio naturale. Quest’ultima potrebbe presentare però delle difficoltà dal punto di vista della monetizzazione tramite l’advertising ed essere proposta in abbonamento.

Il motore di OpenAI sarà accessibile a pagamento? Per il momento non è dato saperlo ma questa eventualità non è scontata, proporlo gratuitamente (o anche in una versione gratuita con funzionalità limitate) potrebbe infatti rappresentare un’occasione per potenziare il training del modello con nuovi dati raccolti attraverso le ricerche degli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI o1 puรฒ manipolare le persone?

La compagnia capitanata da Sam Altman ha recentemente presentato...

ChatGPT: o1 รจ l’erede di GPT

OpenAI ha presentato o1, modello generativo destinato all'integrazione su...

Strawberry: ChatGPT pensa prima di parlare

Se tutto dovesse andare come previsto da Sam Altman...

ChatGPT: “Memoria” anche su macOS in Europa

L'applicazione di ChatGPT per i dispositivi macOS presenta ora...

ChatGPTย crea una pizza ed รจ un successo

ChatGPT, il chatbot AI basato sul modello generativo GPT...

ChatGPT: 8 nuove voci per l’AI di OpenAI

Uno dei segreti del successo di ChatGPT รจ sicuramente...
Pubblicitร