Oltre alla nuova versione del suo modello generativo, GPT-4o, nel corso dell’evento Spring Update delle scorse ore OpenAI ha annunciato un’altra novità che riguarda l’accesso al GPT Store. Quest’ultimo consente di utilizzare della varianti personalizzate di ChatGPT e sarà disponibile gratuitamente per tutti, anche per gli utenti standard.
GPT Store venne lanciato per la prima volta lo scorso 10 gennaio presentandosi come una sorta di marketplace, simile a quelli per le applicazioni mobile ma incentrato nello specifico sui GPTs che possono essere creati sia dalla casa madre che dagli utilizzatori. Ciascun GPTs è in grado di fornire risposte riguardo ad argomenti specifici, come farebbe un consulente o un esperto.
OpenAI’s custom GPT Store is now open to all for free https://t.co/mJYTs1vKMx
— The Verge (@verge) May 13, 2024
Tra le personalizzazioni più popolari troviamo per esempio "Write for me", specializzato nella scrittura di testi, "Image generator", per la creazione di immagini, e "Consensus", per le ricerche scientifiche. Il catalogo è poi molto ampio con soluzioni che vanno dalla produttività alla programmazione, dall’organizzazione di viaggi al fitness e così via.
Tale novità è già disponibile anche per gli utenti italiani, l’interfaccia del GPT Store presenta innanzitutto una selezione dei GPTs migliori tra quelli condivisi di recente, per poi mostrare i più popolari presso la community. Alcuni di essi sono stati creati dallo stesso team di ChatGPT come per esempio "Creative Writing Coach" che migliora l’esperienza di scrittura creativa.
Gli utenti standard hanno la possibilità di utilizzare i GPTs presenti nello store ma possono formulare un minor numero di richieste rispetto agli abbonati a ChatGPT Plus, inoltre solo questi ultimi possono creare dei nuovi chatbot personalizzati. OpenAI ha poi lanciato i test su un programma di condivisione dei ricavi a favore dei builder di GPT.