back to top

Oltre 800 milioni in advertising per Amazon entro il 2013

Amazon è noto per essere un colosso del commercio elettronico, per i dispositivi mobili prodotti e per i suoi servizi dedicati agli sviluppatori e basati sul cloud computing; molti però ignorano che il gruppo è anche uno dei maggiori protagonisti dell’advertising on line.

Secondo gli analisti di eMarketer il gruppo sarà in grado di sviluppare un giro d’affari in pubblicità pari ad oltre 835 milioni di dollari entro l’anno corrente, per Jeff Bezos e soci si tratterebbe di una crescita di fatturato pari a circa 37 punti percentuali in 12 mesi.

In realtà Amazon è da tempo un’azienda affermata nel comparto advertising, ma la maggior parte di tale attività sarebbe concentrata in Nord America, area geografica dalla quale dovrebbero giungere circa l’80% dei guadagni da inserzioni pubblicitarie nel 2013.

A rendere il business pubblicitario su Amazon particolarmente conveniente sarebbe la grande mole di informazioni che i gestori del sito riescono a raccogliere sui propri visitatori che, non di rado, si trasformano in clienti e verrebbero quindi facilmente profilati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alle recensioni degli influencer

Amazon ha deciso di intensificare il contrasto alle recensioni...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

Nova: le nuove AI di Amazon

Amazon ha lanciato Nova, una nuova famiglia di modelli...

Ora Amazon vende anche automobili

Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione "Amazon...

Amazon: uno sconto se la consegna non è urgente

Amazon ha recentemente introdotto l'opzione di "Consegna non urgente"....

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...
Pubblicità