back to top

Offerte mobile: c’è bisogno di maggiore trasparenza nella pubblicità

Secondo un recente pronunciamento dello IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria), l’utilizzo della dicitura "velocità sino a.. " potrebbe risultare fuorviante per i consumatori in questo non costituirebbe una garanzia dell’effettivo raggiungimento del picco di connessione indicato.

Nello specifico l’organo di controllo avrebbe fatto riferimento a due pubblicità, rispettivamente della Vodafone e della TIM, in cui i servizi per la connettività mobile offerti indicavano velocità massime attraverso i riferimenti "sino a 43.2 Mbps" e "14.4 Mbps".

Sostanzialmente lo IAP individuerebbe un potenziale pericolo dovuto a comunicazioni commerciali potenzialmente ingannevoli in grado di far pensare agli utenti di disporre di un servizio molto più performante rispetto a quello che poi sarebbe la reale velocità media.

Il richiamo alla trasparenza, effettuato tramite la pronuncia N° 36/2014 del 06/06/2014, sarebbe quindi d’obbligo in quanto le variabili che influiscono sulla disponibilità di banda sono molto numerose e tutte in grado di ostacolare il raggiungimento delle velocità massime.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Ops! Mobile: nuovo operatore virtuale per il mobile

Ops! Mobile è un nuovo operatore virtuale low cost...

Vodafone dice no alla fusione con Iliad

I vertici di Vodafone avrebbero rifiutato la proposta di...

Il 5G si evolve e diventa 5G SA

Qualcomm Technologies, Vodafone e Xiaomi hanno annunciato il supporto...
Pubblicitร